By signing in you agree to AHEAD's Privacy Policy

Frantoio bacci

     Giovedì 30 aprile con il gruppo AHEAD di Ponte San Giovanni, ho avuto  l'occasione, di visitare e scoprire tutti i dettagli della produzione del frantoio Noemio Bacci. L'azienda agricola del nostro compagno di gruppo è direttamente in grado di gestire all'interno della sua proprietà di Gualdo Cattaneo, in Umbria nella zona rinomata dei Monti Martani, l'intero processo produttivo, dal raccolto alla frangitura delle olive, allo stoccaggio dell'olio ed all'imbottigliamento. Fino dal 1947 produce olio extravergine di oliva di altissima qualità. La proprietà  si estende su una superficie di 24 ettari di terreni dove sono stati impiantati  circa 7.350 olivi variegati come il Moraiolo, Leccino e Frantoio.

Keywords:
Best Stories, Gualdo Cattaneo

Italia, Gualdo Cattaneo

     Qui siamo ancora all'esterno dell'azienda, esattamente dove il raccolto viene lavorato al primo stato di invaiatura entro 24 ore, procedendo, con l'impianto ALFA LAVAL di ultima generazione della capacità lavorativa di 450 quintali al giorno, prima al lavaggio delle olive quindi alla deramificazione, ecc.



GPS not available

     Eccoci ora all'interno dell'azienda e precisamente nella sala shop, dove generalmente il Sig. Noemio Bacci da il benvenuto agli acquirenti, invitandoli a degustare e scoprire tutti i dettagli della sua produzione, magari con una squisita  bruschettata, come ha fatto con noi.



GPS not available

     Le produzioni aziendali oggi sono cinque suddivise in numerose referenze: olio extravergine convenzionale, olio extravergine da agricoltura biologica, olio extravergine DOP Umbria Colli Martani, olio extravergine da agricoltura biologica DOP Umbria Colli Martani, olio da agricoltura biologica proveniente da olive dell'Azienda Baccci Noemio (rintracciabilità verificata).



GPS not available

     Avendo intuito la preziosità della gestione dell'intero sistema produttivo, l'Azienda Agraria Bacci Noemio è in grado di gestire all'interno della sua proprietà e sotto la sua responsabilità l'intero processo produttivo, frangendo ed imbottigliando direttamente tutto il prodotto proveniente dalle aziende familiari della zona Colli Martani.



GPS not available

     L'olio viene stoccato in silos con avanzata tecnologia a saturazione di azoto permettendo una più lunga conservazione e mantenendo per tutto il tempo di permanenza nei contenitori le caratteristiche organolettiche del prodotto.



GPS not available

     I locali sono dotati di impianto di climatizzazione. I serbatoi, in acciaio inox, dove è stoccato l'olio, sono sotto azoto.



GPS not available

     Anno dopo anno l'Azienda Bacci Noemio, continua a conseguire riconoscimenti, grazie al suo olio Extravergine di oliva, citato in numerose guide enogastronomiche quale uno dei migliori oli italiani e tra i migliori oli di oliva a livello mondiale. 



Comments

Monica Santucci

Bellissime le tue impressioni Giuseppe e suggestivo il ricordo da bambino ....la nostra mente e sempre piu attratta dai tempi in cui  tutto era per noi  scoperta e sapeva di buono...

PG 2 Biblionet

     La mia prima e unica visita in un frantoio mi riporta indietro di circa cinquant'anni, compiuta in un frantoio a Campello Sul Clitunno, con mio papà, che tenendomi per mano, mi faceva osservare la spremitura delle olive sotto a due grandi ruote di pietra che giravano in continuazione come inseguendosi dentro a una grande tazza. L'olio colava su dei contenitori, credo di terra-cotta. Ricordo poi un grande focolare e delle grosse fette di pane messe a bruschettare, sopra a  una graticola, su una di queste, un signore ci mise dell'olio e poi me la diete per mangiarmela, buonissima!

"Dolce e bellissimo anche il ricordo con mio padre".

     Ho trovato particolarmente interessante la visita presso il frantoio del nostro amico Noemio e ho potuto notare la professionalità, oltre che delle sue capacità e competenze, anche dell'uso di macchinari di altissima tecnologia, che allora ovviamente non esistevano.

     Nel raccontare questa storia, mi sono avvalso oltre che dal supporto, di alcune mie foto, eseguite in proposito, anche dall'esposizione narrativa del sito stesso di Noemio. Ho messo comunque tutta la mia buona volontà, sono sicuro però che possa fare molto meglio.

 

PG 2 Biblionet


PG 2 Biblionet

Siamo il gruppo Biblionet di ponte san giovanni


This project has been funded with support from the European Commission. This communication reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.