By signing in you agree to AHEAD's Privacy Policy

Sabine al borgo s antonio

Scopriamo il Borgo Sant'Antonio e la app Ahead!

Keywords:
Perugia, Borgo Sant' Antonio, Best Stories

GPS not available

Essendo stati via dal corso per 3 settimane, Sonia e Rocco cortesemente ci spiegano quello che faremo questo lunedì: una camminata guidata nel Borgo Sant' Antonio che dovremo documentare usando la nuova app Ahead. "Ce la farete, non preoccupatevi!"



GPS not available

Dalla Via Pinturicchio attraversiamo Porta Pesa per poi raggiungere il Corso Bersagliero, oramai, dopo quasi 2 mesi di corsi, tutti posti familari per noi. Ma, mentre all'inizio non sapevamo che fare col tablet, adesso lo usiamo con facilità e entusiasmo!



GPS not available

La nostra guida Carlo ci fa scoprire posti che normalmente non si possono vedere. Chi penserebbe che dietro questa porta anonima si nasconda  ilo splendido Oratorio di San Giovanni Battista? 



GPS not available

Carlo fa parte di un'associazione che si occupa della ristrutturazione e della manutenzione del Borgo Sant'Antonio e dei suoi luoghi speciali che grazie a questa iniziativa non sono stati abbondonati ma, al contrario, riutilizzati. l'oratorio serve anche come sede degli scout cattolici



GPS not available

Ecco la lista dei membri della confraternita storica.



GPS not available

Non conoscendo bene l'iconografia dei Santi, mi sono meravigliata perchè San Giovanni Battista viene rappresentato come bambino, nella statua sopra l'altare, e anche in un altro bel quadro nella chiesa. L'avrei immaginato con la barba, mentre  battezzava Gesù, o magari decollato. Ho trovato questa spiegazione su Wikipedia: 

"Il Battista è rappresentato in diversi momenti della sua vita: è spesso rappresentata la sua nascita, e gli artisti indugiano sul delicato particolare di Zaccaria, che, reso muto dall'angelo per la sua incredulità, scrive su un libro il nome del neonato, scena nota come Imposizione del nome del Battista. Spesso è rappresentato bambino (San Giovannino), già vestito con una pelle di cammello, in compagnia di Gesù e altri personaggi delle due famiglie.

La raffigurazione più frequente è ovviamente la scena del Battesimo di Gesù nel Giordano, sovente con in mano una conchiglia con cui versa l'acqua sul capo di Gesù. È infine rappresentato nel momento del martirio, o subito dopo, quando la sua testa spiccata è presentata su un vassoio."



GPS not available

Il nostro angelo custode Rocco ci guida attraverso il traffico del Corso Bersagliero fino al prossimo stop.



GPS not available

Di nuovo un posto molto nascosto: la chiesa di Sant'Antonio Abate  si trova inaspettatamente in questo bel cortile.  Lì si possono ammirare un bellissimo organo di Michele Buti del 1665 e diversi altri strumenti musicali storici.



GPS not available

Accanto a tutti e due i lati del crocifisso si vedono due affreschi di Gerardo Dottori del 1930.



GPS not available

Mi piace particolarmente perchè, come pittore umbro, usa il Lago Trasimeno come sottofondo.



Comments
Profile photo of PG 3 Post

PG 3 Post

Grazie della bella camminata guidata, sono di più in più inammorata di Perugia e del Borgo Sant'Antonio!


GPS not available
Profile photo of PG 3 Post

PG 3 Post


This project has been funded with support from the European Commission. This communication reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.