By signing in you agree to AHEAD's Privacy Policy

Ahead incontra i ragazzini delle scuole elementari

Sabato 25 Settembre, i ragazzini della terza elementare di Ponte San Giovanni, Giuseppe Mazzini, incontrano Vittorio Cambiotti  (Ponteggiano doc).Per conoscere lo sviluppo del paese dopo la seconda guerra mondiale.

Keywords:
not available

GPS not available

L'incontro si sarebbe dovuto svolgere sul ponte di legno (ex pontevecchio), ma il forte vento nonostante splende il sole, ci vede costretti a cambiate itinerario.



GPS not available

Eccoci in un grande spazio soleggiato dove i genitori accompagnano i loro ragazzi, è presente anche Sonia una delle promotrici dell'iniziativa.



GPS not available

I ragazzi sono armati di carta e penna, pronti per intervistare VITTORIO, le domande sono dieci le più svariate dal modo di vivere, dai pochi svaghi dei ragazzi di quei tempi, dalle industrie, dai vari mestieri artigianali, i negozi, la chiesa, la scuola con le materie di allora, dal maestro unico, il ponte e il suo fiume Tevere.



GPS not available

Vittorio è bravissimo, risponde con sincerità, competenza e con dovizia di particolari.



GPS not available

È armato di tablet con tanto di foto attirando la curiosità dei ragazzi che dimostrano essere molto interessati.



GPS not available

Si divertono specialmente quando Vittorio racconta dei vari soprannomi che ognuno di loro avevano usanza in voga nei paesi a quei tempi.



GPS not available

La loro capacità di interagire con una persona matura e distante dalla loro età è impressionante,anche Vittorio sembra divertito dalla loro curiosità.



GPS not available

Anche i genitori partecipano incuriositi dai racconti di Vittorio ed aiutano i ragazzi a non perdere il filo del racconto. Perché devono prendere appunti per poi scrivere a loro volta un racconto con le notizie ricevute.



GPS not available

Speriamo che questa iniziativa non resti lettera morta, ma che vada avanti, spero che Vittorio venga invitato nelle scuole per raccontare una parte della storia di questo paese per non dimenticare per non perdere le origini.



Comments
Profile photo of vittorio c.

Vittorio c.

Ombretta sei stata bravissima ......il corso Ahead ti ha rivitalizzato,hai raccontato alla perfezione i fatti da me illustrati ai bambini e genitori,oltre ad essere stata una brava fotoreporter. 


GPS not available
Profile photo of OmbrettaOrtica

OmbrettaOrtica


This project has been funded with support from the European Commission. This communication reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.