By signing in you agree to AHEAD's Privacy Policy

Il corso ahead arriva a perugia fontivegge

La giornata conclusiva del corso Ahead si è svolta nella sede di Superfice8  ed è stata l'occasione per fare una passeggiata nel quartiere di Fontivegge.

 

Keywords:
Perugia, Trekking Urbano, Best Stories

GPS not available

A Perugia, Fontivegge è sinonimo di Stazione, e come tutte le stazioni questo è un luogo sottoposto a profondi cambiamenti. Un tempo attorno alla stazione sorgevano le attività industriali e artigianali più importanti della città ma da quando le merci viaggiano sulle strade e non su rotaie, gli opifici se ne sono andati per far posto a una parte nuova della città.



GPS not available

Superficie8 ha sede nel centro direzionale "Il Bellocchio" al cui interno convivono attività  commerciali, uffici, servizi culturali, appartamenti. E' una bella struttura moderna caratterizzata da cemento, metallo e vetro che da' luminosità agli ambienti interni, ma è caratterizzata da un senso di qualcosa non bene avviato e in alcuni tratti anche da trascuratezza e smobilitazione. E' una zona poco sicura soprattutto la notte e questo lo si nota dalla presenza di agenti di polizia privata.



GPS not available

Sonia , la nostra insegnante che durante il corso ci ha seguito con tanta cura e competenza, che ringrazio per tutto ciò che ci ha insegnato sia nell'uso della app. ma soprattutto ad avere uno sguardo più aperto e più consapevole verso la nostra città che per essere migliore ha bisogno di tutti, anche di noi cittadini, ci ha informato sulle attività dell'incontro.



GPS not available

Il corso è stato anche un importante momento di aggregazione, conoscenza e incontro di persone e molti hanno fatto o rinnovato conoscenze e amicizie.



GPS not available

All'interno del "Bellocchio" abbiamo visitato il Centro Servizi Giovani, uno spazio caratterizzato dall'incontro di giovani di culture diverse che trovano qui stimoli e risposte ai loro interessi e necessità, tante attività creative promosse da vari servizi e associazioni.



GPS not available

L'incontro con i giovani ha mostrato una realtà molto viva che fa comprendere che l'unica strada per un miglioramento non solo della zona fontivegge percepita come poco sicura, ma della nostra realtà sociale è dare spazio e fiducia ai giovani.



GPS not available

In uno spazio multifunzionale(corsi di ballo, di lingue, audiovisivo) una ragazza ha ballato per noi. La stanza è decorata con un graffito che rappresenta un moderno Narciso che si esprime e si specchia nella propria creatività, un Narciso che però va oltre se stesso.



GPS not available

Esprimersi con la danza.



GPS not available

Narciso, in fondo questo cordone ombelicale gli permette di nutrirsi con la propria creatività e riconoscere che in ogni momento creativo c'è non solo comunicazione ma anche tanta gratificazione personale.



GPS not available

Ed eccoci in giro per il quartiere Bellocchio verso la zona riservata dal comune, uno dei primi in Italia, alla "street-art".



GPS not available

Un palazzo condominiale, che ha una certa età e quando è stato costruito era una anomalia rispetto alle costruzioni circostanti costituite da casette singole con piccolo giardino molte delle quali ancora ci sono.



GPS not available

Riccardo ci ha guidato alla conoscenza di questa arte di strada che esprime il mondo dei giovani, un mondo che vuole un suo spazio, un' alterità rispetto al mondo adulto.



GPS not available

Le due anime di queste espressioni sono writing e street-art che trovano spazio in questo luogo pubblico che a me piacciono perché sono molto colorate e vitali. 



GPS not available

Questa arte sicuramente accomuna molte città del mondo, spesso mal sopportata, viene concepita come un modo di sporcare i muri, i giovani provano però una scarica di adrenalina quando eseguono questi lavori su superfici vietete ,tipo treni,; tali performances mi fanno pensare al bisogno da parte dei giovani di un rito di iniziazione.



GPS not available

Sembra correre come il traffico che passa davanti.



GPS not available

Di fianco alla stazione ferroviaria, dove un tempo sorgeva la Perugina oggi troviamo il centro direzionale Fontivegge costruito su progetto di un grande architetto, Aldo Rossi che ha voluto unire idealmente questo spazio con l'antica piazza della fontana maggiore e del comune con  strutture geometriche che richiamano nell'essenza l'arte rinascimentale.



GPS not available

Questa opera architettonica molto discussa a Perugia, come del resto tutto ciò che di innovativo è stato costruito a Perugia, è sicuramente Bella anche se non è riuscita ad essere vitale, ci sono però molti giovani che desiderano riappropriarsi di questi spazi e non considerarli un museo a cielo aperto per turisti e di notte luoghi pericolosi da percorrere.



GPS not available

Piazza del bacio alle cui spalle fa bella mostra di sè Perugia con la sua cascata di case dal colle Landone fin quaggiù a fontivegge, ha al centro una fontana che però è molto spesso asciutta, anche questo è un segno dei tempi.



GPS not available

Passando lungo via M.Angeloni si può vedere la ciminiera della Perugina che l'architetto ha voluto lasciare come traccia del tempo, il suo progetto non è stato mai completato, mancano lungo questa via degli edifici ad uso abitativo e nella parte nord della piazza, un teatro.



GPS not available

La fontana Fonte di Veggio è una delle tante della città, sorte quando l'acqua da sempre bene prezioso, non arrivava in tutte le case e la si onorava con fontane preziose e belle come questa. Accanto alla fontana c'è l'ingresso al parco della Verbanella che l'associazione di quartiere sta rivitalizzando con iniziative che sicuramente renderanno più sicuro e vivo questi luoghi che abbiamo percorso.



GPS not available

Nel sottopassaggio della stazione i giocatori del Perugia calcio hanno voluto anche loro dare il loro impegno a trasformare questa parte della città mettendoci le mani e non solo i piedi.



GPS not available

La notte è calata sulla stazione e in questo luogo di passaggio per eccellenza, il buio attrae e nello stesso tempo ci invita ad affrettare il passo verso la sede di Superficie8 dove ci sarà la consegna degli attestati e della chiusura del corso.



Comments
Profile photo of 12

12

Profile photo of 12

12

Profile photo of 12

12

Profile photo of 12

12


GPS not available
Profile photo of RitaTili

RitaTili

Amo passeggiare all'aria aperta, in campagna e in città, da sola e in compagnia, c'è sempre qualcosa che mi meraviglia e mi incuriosisce, mi accomuna ai bambini molto piccoli.


This project has been funded with support from the European Commission. This communication reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.