By signing in you agree to AHEAD's Privacy Policy

Borgo s. antonio emi

Il Borgo Sant'Antonio: un viaggio nelle vie, nella stroria e tra gli abitanti del borgo.

Keywords:
Borgo Sant'Antonio, Perugia, Best Stories

Italia, Perugia

Ultimi preparativi: Antonio aiuta Gianni ad inquadrare bene un'immagine. Gli altri, zaino a spalla e macchina fotografica sono pronti a partire per il viaggio. Sarà una breve passeggiata ma tra noi serpeggia l'attesa e l'emozione come se ci attendessero ore di viaggio.



Italia, Perugia

Ecco la nostra guida: questo signore ci accoglie con orgoglio e amore per i tesori della sua casa. Grazie all'ìopera di persone come lui si riesce a recuperare ciò che gli enti preposti alla conservazione dei beni culturali non sanno e non possono mantenere.



Italia, Perugia

Questo è un bel ritratto di San Giovannino. Il gruoppo si chiede come mai il Santo venga sempre rappresentato bambino. Chissa... stasera vedo un mio caro amico che forse mi saprà dare una rispostas...



Italia, Perugia

Questa è la prima immagine dell'oratorio di San Giovanni Battista che io voglio proporre ai mie lettori: è il paliotto appena restaurato e non so mi sembra affascinante.... Bugia, non riesco a spostarlo.



Italia, Perugia

Questo è l'oratio di San Giovanni Battista: l'altare del settecento ha una bella statua lignea di San Giovannino. Il gruppo discute sulla iconografia del Santo, sempre rapopresentato bambino.



Italia, Perugia

Meraviglia: questa bella segnaletica in ottone che ovunque in città è nero fumo qui rispende! Sarà certamente dovuto alla cura dei "borghettani", cittadini che vogliono vedere il bello vicino alle loro case.



Italia, Perugia

Questa è l'antica campana. Dove sta? Che meraviglia, il nostro amico ci ha fatto entrare nel ripopstiglio della chiesa e tra mille cose meravigliose e altrettante schifezze ecco coparire questa bella campana. Non rimane che augurarci che torni a suonare in alto sul suo campanile.



Italia, Perugia

Tra mille curiosità ecco comparire uno strano clavicembalo tutto verde brillante. Fotografo la tastiera e vorrei capire come funziona. Il nostro accompagnatore si scopre anche un principiante musicista e ci suona un'arietta.



GPS not available

Questa è un'immagine che mi resta nel cuore: mi piacciono le persone e lui mi piace...



Italia, Perugia

E voilà: ecco lo Sonto: badate bene lui non è quello da Padova ma quello delle tentazioni nel deserto, il protettore degli animali, insomma Sant'Antonio Abate. Ecco un bel proverbio:" L'epifania tutte le feste porta via, Sant'Antonio Abate ne riporta un saccoccione". Mi sa che non è propio esatto ma così lo ricordo.



Italia, Perugia


Italia, Perugia

Gli angeli di Dottori sono proprio belli e le strie di luce ricordano quei bei tramonti che tingono di rosa il lago Trasimeno!



Italia, Perugia
un angelo di dottori

Italia, Perugia

Questa è la chiesa di Sant'Antonio che dà il nome al borgo: gioiello di questo piccolo rione di Perugia. L'abside ed il cielo stellato sono opera di Dottori.



Italia, Perugia


Comments

Sonia Le Mat

E' proprio vero...Carlo Valiani...ci ha accolto al Borgo come nella sua casa! 


PG 3 Post


This project has been funded with support from the European Commission. This communication reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.