By signing in you agree to AHEAD's Privacy Policy

Le mie impressioni su helsinki ed i suoi abitanti

Ahead in Helsinki. Molto interessante e stimolante. Tutti i partner hanno mostrato e spiegato il loro lavoro fatto con i partecipanti ai vari corsi.

Keywords:
Ahead Project, Helsinki

Finlandia, Espoo

Dovendo fare una considerazione la presentazione di alcuni bambini Finlandesi con i loro esprerimenti è stato un modo simpatico per strappare un sorriso in un contesto molto serio e importante.



Finlandia, Espoo

Questo corso  è stato utile per rivalutare il ruolo degli "anziani" nella società che tempi indietro li volevano stanchi, malati ed inattivi. Oggi non è più cosi, Ahead mi ha aperto tanti orizzonti, come fotografare i miei viaggi o ricordi e soprattutto come raccontarli.



GPS not available

Saper usare un computer, tablet, smartphone, in un certo modo, mi ha reso più libera ed anche più vicina alle nuove generazioni. Il viaggio ad Helsinki, mi ha dato la possibilità non solo di conoscere questo paese ma anche il suo popolo tanto sensibile, buono ed educato. 

Vengono educati fin da piccoli al rispetto della natura, al rispetto degli altri e delle cose, sono precisi, e  attenti a non disturbare, parlano a bassa voce.



GPS not available

Praticamente sono fantastici, come lo è il paesaggio che circonda questa meravigliosa nazione. I suoi boschi sono ricchi di piante come: l'abete, la betulla, il ginepro, l'erica fiorita e funghi,ci siamo poi fermati lungo il cammino a raccogliere mirtilli e lamponi.



GPS not available

Dopo aver goduto della veduta di un panorama mozzafiato, ci fermiamo presso un falò scoppiettante; gli amici fillandesi ci offrono dolcetti e kuksa (bevanda miracolosa per la nostra salute che si ottiene dall'estrazione di un fungo), ci viene servita in ciotole fatte con plastica riciclabile e legno, molto carine e particolari.



GPS not available

La passeggiata nella natura termina con il rientro nel Museo Nukxio. Prima di uscire dalla struttura mi soffermo a guardare una cartina geografica che rappresenta tutto il mondo focalizzando la mia attenzione sulla Finlandia che ora conosco insieme alla sua popolazione un pò meglio.



Comments
Profile photo of OmbrettaOrtica

OmbrettaOrtica

Grazie a te Sonia,senza i tuoi insegnamenti non ci sarei riuscita,non finirò  mai di ringraziarti anche perché  con questo corso ho conosciuto delle splendide persone e soprattutto per avermi mandato ad Helsinki, sono stati giorni intensi e gratificanti per tutte noi. Mi fermo qui altrimenti mi commuovo...grazie....grazie....grazie.

Profile photo of Sonia Le Mat

Sonia Le Mat

Grazie Ombretta per queste tue sincere e genersoe impressioni. Grazie, grazie, grazie.


Profile photo of OmbrettaOrtica

OmbrettaOrtica


This project has been funded with support from the European Commission. This communication reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.