By signing in you agree to AHEAD's Privacy Policy

Sosta culturale all'abbazia di fiastra e poi un pranzo di pesce a marotta

Il 5 marzo 2016 l'Associazione Pian di Massiano ha organizzato una giornata cultural-gastronomica. Durante il viaggio da Perugia a Marotta ci siamo fermati a Tolentino (visita già descritta) e quindi a Fiastra per vedere la millenaria Abbazia. Questa Abbazia venne fondata nel 1142 dai monaci circestensi provenienti dall'Abbazia di Chiaravalle di Milano. Nel 1422 perse la sua autonomia, fu affidata a cardinali commendatari, poi ai gesuiti e in fine venne venduta ai Giustiniani Bandini (1773).

Keywords:
, Abbazia Di Fiastra, Marotta, Ass. Pian Di Massiano

GPS not available
Il chiostro dell'Abbazia è il simbolo della vita monastica, ha la forma di un grande quadrato di 37 m di lato. Nelle sue forme attuali è frutto della ristrutturazione operata alla fine del '400 dai cardinali commendatari che si occuparono dell'amministrazione e ristrutturazione dell'Abbazia dopo il saccheggio di Braccio da Montone.

GPS not available
Il refettorio è caratterizzato dall'uso massiccio e partcolarmente creativo del materiale prelevato dalle rovine della vicina città romana di Urbs Salvia. I sette sostegni centrali, infatti, sono composti di capitelli, fusti e basamenti di colonne romane, tutti diversi fra loro.

GPS not available
Il palazzo Giustiniani Bandini fu edificato all'inizio del 1800 su disegno di I. Aleandri, architetto anche dello sferisterio di Macerata. È in stile neoclassico e presenta alcune stanze riccamente decorate. Il giardino antistante è un raro esempio, per il maceratese, di giardino all'inglese; vi si trovano lecci secolari e una maestosa quercia da sughero.

GPS not available
Fritto di pesce a Marotta

GPS not available
Grigliata fi pesce a Marotta

Comments

GPS not available

Gianni

Good walker


This project has been funded with support from the European Commission. This communication reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.