By signing in you agree to AHEAD's Privacy Policy

visita a tolentino

Tolentino è una cittadina marchigiana nella valle del Chienti e fin dall'antichità è stata un centro di raccordo tra la costa adriatica e il centro dell'Italia (vedere notizie sul "ciottolo di Tolentino" risalente al paleolitico superiore ). La chiesa più nota della città è la Basilica di San Nicola da Tolentino. Questa Basilica venne costruita trs il 1200 e il1300 e venne dedicata a San Nicola nel 1476 che era stato ospitato nell'annesso convento per 30 anni e dove era morto.

Keywords:
Tolentino, San Nicola,

GPS not available
La facciata della Basilica venne portata a compimento nel 1400 quando venne realizzato il portale ad opera di Nanni di Bartolo. Quest'ultimo elemento architettonico è in stile gotico fiorito e porta notizie del commitente: il condottiero locale Nicolò Maurizi. Soltanto nel 1700 venne completata la facciata e nel 1783 la chiesa è stata elevata alla dignità di basilica minore. Ilcampanili, in stile tardo gotico, risultava essere edistente nel 1492

GPS not available
Il portale è opera di Nanni di Bartolo e nei pilastri sono riportati bassorilievi che raffiguranodei santi. Nella lunetta invece sono inserite tre sculture raffiguranti, da sinistra Sant'Agostino, la Madonna col bambino e San Nicola da Tolentino. Sra la lunetta è riportato il gruppo di San Giorgio e il Drago che riporta all'antica denominazione della Basilica che era deficata a San Giorgio.

GPS not available
Il cappellone di San Nicola conserva un importante ciclo di affreschi trecenteschi recentemente attribuiti a Pietro da Rimini, ma per tradizione attribuiti al "Maestro di Tolentino"

GPS not available
Affreschi del Cappellone di San Nicola da Tolentino

GPS not available
Sul lato sud della chiesa si apre il chiostro agostiniano, di origini trecentesche ma molto alterato nri secoli in base alla crescita del monastero. Venne ristretto nel 1600 per la costruzione di nuove celle per i monaci e delle cappelle della chiesa. le gallerie del chiostro presentano su tutte le parrti affreschibarocchi che raccontano le storie di San Nicola eseguiti nel periodo 1690-1695.

Comments

GPS not available
Profile photo of Gianni

Gianni

Good walker


This project has been funded with support from the European Commission. This communication reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.