By signing in you agree to AHEAD's Privacy Policy

"villa urbani"... biblioteca e non solo...

Visitando la Biblioteca di Perugia "Villa Urbani"

Keywords:
Biblioteca, Perugia, Villa Urbani

GPS not available

Presentazione a cura di Gaia Rossetti



GPS not available

La facciata dell'edificio della biblioteca comunale di Perugia, "Villa Urbani", che si trova nell' attuale sede in via Pennacchi, dal 1994. L'edificio della biblioteca in stile neoliberty, realizzato dall' architetto Pietro Fringuelli negli anni '40, su commissione del tipografo Mario Urbani, si distribuisce nei tre piani, che originariamente ospitavano la famiglia Urbani. La villa nel 1991 è entrata a far parte del patrimonio immobiliare del Comune di Perugia.



GPS not available

La signora Gaia Rossetti, direttrice della biblioteca, ci accompagna nella visita delle varie stanze della casa/biblioteca, e ci informa che la villa, nelle varie operazioni di ristrutturazione, ha mantenuto le originarie caratteristiche architettoniche.



GPS not available

La cucina della villa....le piastrelle della parete e la vecchia stufa a legna, sono rimaste intatte, quest'ultima doverosamente protetta, sorregge una piccola libreria. Qui, é ora possibile dedicarsi oltre alla lettura di libri di cucina, anche a quella dei quotidiani.



GPS not available

Anche le porte con le loro forme geometriche, che separano le varie stanze, sono rimaste quelle originarie.



GPS not available

Questa porta ci introduce alla stanza destinata ai bambini e ragazzi. 



GPS not available

Quindi in questa stanza, non solo lettura...ma anche attività ludiche.



GPS not available

Anche le scale interne in marmo, che ci conducono dal piano terra al secondo e ultimo piano, non hanno subito modifiche.



GPS not available

Veduta dal balcone che si affaccia su via XX settembre. Si può ammirare l'ampio giardino, che circonda tutta la struttura e al di là della via, si possono scorgere il parco della Verbanella e Fontivegge.



GPS not available

La parete della sala, riservata a chi vuole studiare in compagnia, è stata dipinta dagli studenti dell'Accademia di Belle Arti, di Perugia.



GPS not available

Il grande terrazzo di Villa Urbani, adibito nella stagione calda, a varie attività all' aria aperta.



GPS not available

La sala cinematografica, con un altro dipinto degli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Perugia, dove abbiamo assistito in conclusione della visita, alla proiezione del piacevole cortometraggio, prodotto e interpretato, da dipendenti e visitatori, della biblioteca stessa.



GPS not available

Questo è il meritato riconoscimento per il lavoro svolto, infatti, il progetto Villa Urbani "Una biblioteca per amico"....è stato il più votato a Perugia.



Comments

GPS not available

Paola


This project has been funded with support from the European Commission. This communication reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.