By signing in you agree to AHEAD's Privacy Policy

Dorica viaggio dentro la perugia etrusca

Le passeggiate che abbiamo fatto con Superficie 8 a Perugia mi danno modo di scrivere una breve storia di Perugia in periodo etrusco e medioevale. 

Le foto illustrano alcune realtà della Perugia etrusca, una delle città della dodecapoli di questa antica civiltà. Il centro antico si è sviluppato sui colli dove sorge la città moderna con estensioni anche sulle colline vicine e ne abbiamo testimonianza soprattutto dalle necropoli ben visibili ancora oggi. una delle necropoli più interessanti è proprio quella che si è scoperta alla fine dell'Ottocento proprio a Monteluce, sotto l'odierna farmacia e sotto quello che diventerà poi l'Ospedale di Perugia. Si trovarono tombe con vasi attici di epoca arcaica e successivamente, nel corso degli anni Ottanta del Novecento, un'altra tomba, questa volta di età ellenistica, fu scoperta proprio sul toppo di Monteluce, la tomba dei Cai Cutu, attualmente conservata con tutti i corredi presso il museo archeologico nazionale di perugia.

Ma la collina ha avuto anche un ottimo sviluppo in periodo medioevale, ne sono prova le bellissime botteghe e il monastero di Monteluce qui fotografate.

La collina di Pacciano a sua volta è di grande e straordinaria importanza perchè da qui si sviluppò il grandioso acquedotto di Perugia oggi ben visibile nella Perugia medioevale in via Appia.

In epoca etrusca la città era alimentata con pozzi d'acqua, uno dei quali è ben visibile presso il c.d. pozzo Sorbello.

 

Keywords:
Perugia, Etruschi

GPS not available
La zona di Monte Pacciano

GPS not available
Ancora panorama dal monte Pacciano

GPS not available
Sulla strada per Monte Pacciano

GPS not available
A Perugia, la fontana maggiore

GPS not available
Le botteghe medioevali di Monteluce

GPS not available
A Monteluce la zona della necropoli etrusca

GPS not available
Piazza IV Novembre dietro la fontana maggiore

GPS not available


Comments

GPS not available

Gruppopg1

Questo è l'account del gruppo di pilotaggio 1 di Perugia.


This project has been funded with support from the European Commission. This communication reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.