By signing in you agree to AHEAD's Privacy Policy

Clara m. pacciano

I conservoni di M.Pacciano sono le antiche cisterne per la raccolta dell'acqua che veniva convogliata nell'acquedotto di Perugia raggiungendo il centro storico fino alla fontana Maggiore

Keywords:
Perugia, Monte Pacciano, Best Stories

Italia, null

Partenza da S.Marco, sosta per una foto a metà percorso circa.



Italia, Vagliano

Siamo sul M.Pacciano nella zona dei conservoni



Italia, Vagliano

Zona ricca di piccole sorgenti "vene"



Italia, Vagliano

Muro di sostegno del conservone più grande nel quale viene raccolta l'acqua.

A fianco dei conservoni c'è una casa in pietra, oggi Museo dell'acqua, un tempo era l'abitazione del contadino "custode"che sorvegliava le cisterne.



Italia, Perugia

Mentre saliamo (con un pò d'affanno) qualcuno approfitta per fare una foto...e.. prendere un pò di fiato.



Italia, Perugia

Il percorso a tratti è un pò impervio, ma basta guardarsi attorno...le meraviglie della natura... ci aiutano ad andare spediti.

Per un tratto di strada ci fanno compagnia due amici a quattro zampe.



GPS not available

Salendo,salendo si arriva sulla cresta del M.Pacciano. Uscendo da un sentiero fitto di ricca vegetazione, all'improvviso si ha davanti un panorama mozzafiato, Perugia appare in tutta la sua bellezza di città medievale, siamo nel luogo chiamato "Posto Bello", da lì basta girarsi attorno...un susseguirsi di colline che in questo periodo si colorano....si profumano...che meraviglia !!!

 



Italia, Perugia

Da lassù, in lontananza...la valle del Tevere, il Monte Subasio e il Monte Tezio, il gigante



GPS not available


GPS not available

Lasciata la cima del M.Pacciano si scende lungo un sentiero che delimita la zona boschiva da quella coltivata,  con una vista panoramica....



Italia, Perugia

Rosa Canina



GPS not available

Personalmente mi sono trovata immersa in un luogo per me sconosciuto, sono molto contenta di avere avuto questa opportunità, mi è piaciuto moltissimo.



Italia, Perugia

Grazie Sonia !!! grazie Rocco, grazie Antonio, e grazie anche agli amici che hanno codiviso questa uscita davvero interessante!!!

E che dire del pic nic finale? una meraviglia!!!!



Comments

Auroratosti

E brava Clara!!!!! Ho letto il tuo racconto che mi è piaciuto è mi è  piaciuta anche la tua conclusione nella quale ho avverito una certa tua soddisfazione.

Sonia Le Mat

Clara, grazie!!! Ti ricordi al primo incontro che dicevi non ci saresti riuscita con questi attrezzi? Bel lavoro! A venerdì!!!


PG4Usl


This project has been funded with support from the European Commission. This communication reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.