By signing in you agree to AHEAD's Privacy Policy

Bosco sabine

Camminata da Ponte Valeceppi a Ponte Felcino

Keywords:
Lovely Day, Bosco Didattico Ponte Felcino, Best Stories

GPS not available

Dopo la camminata lungo il Tevere, dove hanno cercato di ricreare l'ambiente naturale del paesaggio fluviale e dove si è visto come il fiume è stato usato dall'uomo in periodi diversi, abbiamo visitato il bosco didattico di Ponte Felcino. Lí, a parte far ricrescere le piante autoctone, si possono ammirare anche  piante cactacee e succulente in varietà enorme.



GPS not available

Le serre sone le più belle che ho mai visto, che varietà di piante e che bella presentazione!



GPS not available

Che forme stranissime!



GPS not available

fuori, un paesaggio più familiare 



GPS not available

camminando nell'arboretum



GPS not available

La Torre di Ponte Felcino vista dal Rosarium, pian piano ci viene fame. Sappiamo che Lí ci aspetta il pranzo!



GPS not available

Purtroppo, solo poche rose sono già in fiore, ma si vede tuttora la grande diversitá e bellezza del Rosarium. John ha subito fissato di tornare quando le rose saranno potate e di portare qualche potatura a casa nostra per far crescere le rose anche nel nostro giardino.



GPS not available

un' altra serra è stata costruita con la cupola che anni fá serviva a coprire la grande fontana di Perugia durante i lavori di ristrutturazione.



GPS not available

ecco il nostro pranzo quasi africano, tanto riso con un po' di salsa.



GPS not available

l'ostello di Ponte Felcino ospita oggi richiedenti asilo in attesa del colloquio. Nonostante la loro situazione incerta, un bel posto per il periodo di transizione!



GPS not available

ecco due di loro! Quello a sinistra, difatti, era solo in visita, vive già in Germania e parla abbastanza bene il tedesco. Però, è dovuto tornare in Italia per il colloquio, perchè era il primo paese dove ha messo piede e dove è stato registrato. Secondo la legge Dublino 3, deve fare la sua richiesta d'asilo in questo paese.



Comments
Profile photo of PG 3 Post

PG 3 Post

Grazie Sonia e Rocco, della bellissima escursione didattica. Bella, perchè abbiamo scoperto questo parco del Tevere e  imparato delle cose della storia del fiume e dell'ambiente fluviale che non sapevamo, perchè abbiamo conosciuto il bosco didattico (dove ritorneremo senz'altro con i nostri amici in diversi stagioni), perchè abbiamo conosciuto la situazione dei richiedenti d'asilo e pranzato con loro e perchè tutto questo camminando in bella compagnia durante un bel giorno di maggio!


GPS not available
Profile photo of PG 3 Post

PG 3 Post


This project has been funded with support from the European Commission. This communication reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.