By signing in you agree to AHEAD's Privacy Policy

Escursione a gradoli e pranzo del purgatorio

Il 10 febbraio 2016, l'scursione del Gruppo Seniores del CAI di Perugia si é svolta a Gradoli, sulla costa nord occidentale del lago di Bolsena, tra campi coltivati a vite e ulivo. Passando sulle rive del lago tra San Giovanni e Borghetto ci si é inoltrati tra Grotte di Castro e Gradoli. In questa cittadina alle ore tredici gli escursionisti di Perugia partecipano ad un evento che si rinnova da circa 500 ann:i il pranzo del Purgatorio organizzato dalla confraternita religiosa omonima. Poiché siamo nel mercoledì delle ceneri il pranzo é rigorosamente di magro, a base di fagioli del Purgatorio e di pesce di diverso tipo e cotto in diverse maniere. Per dare una idea della dimensione del pranzo si pensi ad un consumo di 250 kg di fagioli e 500 kg solo di baccalà.

 

 

Keywords:
Gradoli, Lago Di Bolsena, Fratellanza Del Purgatorio

GPS not available

La confraternita del Purgatorio organizza a Gradoli, lago di Bolsena, ogno mercoledì delle ceneri da circa 500 anni, il pranzo del Purgatorio. Il menù, rigorosamente di magro, é costituito da antipasto di fagioli del Purgatorio conditi con olio di oliva locale, minestra di riso con sugo di tinca, luccio, nasello fritto, baccalà e una mela, vino e acqua a volontà.



GPS not available

Il luogo dove viene servito il pranzo é un capannone di tipo industriale fornito di una grande cucina, dove i confratelli fuochisti, alle tre del mattino del mercoledì accendono il fuoco. La legna consumata é dell'ordine di 50 quintali, quest'anno i partecipanto al pranzo erano circa 1500.



Comments

Gianni


Gianni

Good walker


This project has been funded with support from the European Commission. This communication reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.