By signing in you agree to AHEAD's Privacy Policy

Rita a fiorivano le viole

In via della Viola sono fiorite non solo le viole,  sono sbocciate tante attività creative e ri-creative. ha riaperto il cinema Modernissimo più ricco di prima e il Meliés, laboratori vari, dalla pittura alla ceramica, alla fotografia analogica. In questi locali rimasti chiusi per tanto tempo, grazie alla tenacia di spiriti resistenti, si incontrano persone di tutte le età con il desiderio di creare con le mani. Ogni festa è un'occasione per stare insieme e la via è ritornata a vivere certamente più viva e più sicura di prima.

Keywords:
Visita Al Laboratorio Di Fotografia Di Via Cartolari, Perugia, Umbria, Rita Tili, Fronte Resistenza Analogica, Fiorivano Le Viole, Best Stories

GPS not available

Entrando in via della viola mi colpisce questa immagine che è il manifesto dell'associazione "Fiorivano le viole" in cui si afferma la volontà di resistere contro il degrado culturale, l'importartanza dell'unirsi attorno a un progetto che raccolga tutto ciò che viene buttato, "inutile spazzatura" perché non produttivo, per creare cose belle e occasioni di incontro e di intimo scambio umano.



GPS not available

Entriamo nel suo laboratorio e...



GPS not available

scopriamo che ha dato nuova vita a orologi dimenticati nei cassetti , creando quadri che colpiscono per l'ironia, l'arguzia, il desiderio di comunicare sentimenti e vicende  umane e avvenimenti cittadini.



GPS not available

Sui muri appaiono immagini che attraggono l'attenzione e permettono di riflettere:"i bambini tirano e attirano lo sguardo".



GPS not available

Il classico dei classici dei murales



GPS not available

I laboratori di fotografia e robotologica di Francesco e Fabrizio; dalla vetrina si intravede uno stimolante e apparente disordine creativo.

 



GPS not available

Nel laboratorio scopriamo l'arte della fotografia analogica che cattura la luce e la imprime su qualsiasi superficie con mezzi anche semplicissimi, come una scatolina con un forellino.



GPS not available

Mentre Francesco spiega l'arte della fotografia, strani personaggi ci spiano da tutte le parti, dal soffitto, dalle mensole, tanti piccoli esseri partoriti dall'ingegno umano utilizzando tutto ciò che viene buttato e che sicuramente hanno un'anima.



GPS not available

dal caos alla vita



GPS not available

L'incontro con questi giovani ha riportato alla memoria ricordi lontani, il racconto dell'arrivo  a Perugia di una balena imbalsamata e puzzolente o di fotografie di avvenimenti passati eccezionali come l'arrivo in città del circo di Buffalo Bill.



GPS not available

Salutiamo questi giovani e li rigraziamo per averci insegnato a non dimenticare e a non buttare tutto ciò che si è creato, inventato o semplicemente usato prima di noi ma a ricrearlo, a dargli nuova vita per donarlo e trasmetterlo a chi viene dopo di noi.



Comments
Profile photo of Monica Santucci

Monica Santucci

Apprendo con piacere la rinascita di via della viola.

Un tempo anche io ero giovanissima frequentatrice di perugia centro e quella  via in un primo momento era ricca di negozi vivi. Ricordo benissimo il negozio di dischi dove c era il commesso dalla folta chioma che conosceva la musica cosi'bene che sapeva dirti il titolo di una canzone anche solo se gli canticchiavi il ritornello...poi in un secondo momento la stessa via e diventata pericolosa se la percorrevi da sola... mi fa piacere sapere che e tornata ad essere viva e piena di talentuosi artisti...!


GPS not available
Profile photo of PG 3 Post

PG 3 Post


This project has been funded with support from the European Commission. This communication reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.