By signing in you agree to AHEAD's Privacy Policy

Festa xx settembre a perugia

la mia giornata Ahead al Parco della Pescaia con l'Associaizone di quartiere Il Profumo dei Tigli

 

Keywords:
Perugia, Best Stories, Parco Della Verbanella

GPS not available

Ore 9.30 ...in Via XX Settembre sono in corso i preparativi per la grande festa. E' una fresca mattina, luminosa. Di domenica ... Perugia si sveglia lentamente; lentamente cresce il capannello di persone che giungono per partecipare alla festa. 



Italia, Perugia

Mentre aspetto...decido di godermi la frizzantezza del mattino e di curiosare per il mercatino. Mi soffermo al banco dell'Ass.ne Rina Gatti. C'è un libro nuovo di Giovanni..."Si Andersen fusse perugino"...il brutto anatraccolo sarebbe la machina brutta del Tevre...e la piccola fiammiferaia, diventerebbe la cinina di zzolfine. E n colpo si nn è vero aggiungo io!!



Italia, Perugia

Ecco diamo inizio alla festa del 20 settembre, una data importante! 



Italia, Perugia

Marcella Garagoli, walking leader della passeggiata in quartiere, presto ci condurrà per le vie della zona alla scoperta di qualche nuova storia.



Italia, Perugia

Ora visitiamo la casa del parco e conosciamo chi la vive quotidianamente: il WWF e l'ADA (Associaizone Diritti degli Anziani)...oggi loro sono i custodi del parco; lo curano, lo amamo, lo rendono più bello, più vivo! Il ricordo di molti dei cittadini presenti va al contadino che per ultimo l'ha abitata quando ancora questa zona di Perugia era considerata campagna.



Italia, Perugia

La mostra allestita per l'occasione ... ha qualcosa di magico: una collezione di modellini di navi, schizzi e disegni che documentano 30 anni di storia del quartiere e i suoi cambiamenti, i capolavori di una giovane artista...Oggi siamo in tanti ad affollare questa casa nel parco...ma l'atmosfera è molto familiare, domestica, quasi intima.



Italia, Perugia



Italia, Perugia

I canti del Coro Colle del Sole, Sez CAI Perugia ci portano tra cime e trincee e ci riconnettono con il nostro passato. Non è retorica o idea romantica e risorgimentale della patria...è la realtà dura e amara di quello che è stata la Guerra. Con una punta di ironia!



Italia, Perugia

Sta per iniziare la passeggiata ideata dal Profuno dei Tigli con la collaborazione del Piedibus Perugia...e non poteva mancare neanche lo zampino di Ahead! 



Italia, Perugia

Prima tappa è il nuovo angolo delle farfalle al parco.



Italia, Perugia

Poi ci avviamo per questa erta via...



Italia, Perugia

Si scoprono edifici di notevole valenza storica...abbandonati a se stessi



Italia, Perugia

Riemergono vivi e lucidi ricordi...



Italia, Perugia

Tesori celati ai più...



Italia, Perugia

Contaminazioni interessanti, passaggi...



Italia, Perugia

Si riportano aneddoti...

Ecco perchè all'angolo di Via Eburnea è scolpito un pesce di pietra!! 

Siamo a Porta Crucia, lungo la cosidetta via del pesce, la strada che percorrevano i pescatori del Trasimeno per portare il proprio pescato al mercato a Perugia. Anzi, per essere precisi, Marcella cita il nome corretto del pesce che portavano: la laschina del Trasimeno! Tipicamente da mangiare fritta!



Italia, Perugia

Ora, si scende per Via Quieta



Italia, Perugia

e si raggiungono le Fonti di Veggio...ma di queste vi diremo tutto domani!



Italia, Perugia

Bella mattinata...ora devo andare...ma mi porto via due cose preziose: questa frase...



Italia, Perugia

...e le memorie del signor Giorgio: 83 anni ...a Perugia! Grazie!



Comments

Profile photo of AheadPerugia

AheadPerugia


This project has been funded with support from the European Commission. This communication reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.